CHE COSA È IL VAGINISMO?
Denota un disturbo sessuale che consiste nello spasmo involontario della muscolatura vaginale, che ostacola la penetrazione. Si manifesta con una contrazione involontaria dei muscoli costrittori della vagina. Nelle fasi di eccitazione sessuale, invece di rilassarsi o distendersi i muscoli fanno l’opposto: si contraggono e si irrigidiscono.
Nel vaginismo la tensione pelvica è così forte che ogni tentativo di penetrazione – o anche l’introduzione dello speculum durante una visita ginecologica, o di un tampone interno – provoca l’irrigidimento immediato dei muscoli della pelvi.
La riabilitazione consiste nell’aiutare la donna a prendere coscienza dei muscoli del Pavimento Pelvico e condurla verso il rilassamento muscolare, utilizzando tecniche dirette in vagina o esterne, come la respirazione. Successivamente si utilizzeranno manovre per aiutare a modificare lo stato di ipertono dei muscoli perineali.
TUTTE LE PATOLOGIE
Chi sono
Mi chiamo Charlotte Boesebeck e sono una fisioterapista italo-tedesca. Sono laureata in Fisioterapia e mi occupo di riabilitazione del Pavimento Pelvico, di riabilitazione ortopedica/post traumatica, di fisioterapia osteopatica e di rieducazione posturale.