Per riabilitazione del Pavimento Pelvico si intende quell’insieme di tecniche volte al ripristino della fisiologica funzionalità della muscolatura pelvica.
CHINESITERAPIA O PELVIC FLOOR MUSCLE TRAING (PFMT)
Nella riabilitazione del Pavimento Pelvico, quando si parla di chinesiterapia ci si riferisce soprattutto agli esercizi di contrazione e rilassamento del Pavimento Pelvico.
L’allenamento muscolare individuale del Pavimento Pelvico (pelvic floor muscle training: PFMT) è il trattamento di prima linea raccomandato per l’incontinenza urinaria da stress o mista nelle donne
Sono spesso conosciuti come “esercizi di Kegel” dal nome del ginecologo statunitense Arnold Kegel (1894 – 1972), che per primo riconobbe l’importanza dell’allenamento di questi muscoli.
Essendo muscoli che si trovano all’interno del nostro corpo sono difficili da individuare e da attivare correttamente. Uno dei ruoli fondamentali della chinesiterapia è quello di favorire la presa di coscienza di questi muscoli attraverso la palpazione del terapista e la scelta di posizioni che ne facilitino l’attivazione.
La riabilitazione perineale prevede quattro fasi:
a) presa di coscienza del perineo, imparare a sentirlo e riconoscerne la funzione;
b) eliminazione degli schemi errati di attivazione muscolare e dei relativi compensi patologici;
c) rinforzo o rilassamento dei muscoli perineali in base alla disfunzione;
d) utilizzo corretto dei muscoli perineali nella quotidianità, nonché capacità di attivazione automatica durante il movimento, la respirazione e le diverse posture.
TERAPIA MANUALE: comprende l’insieme delle tecniche manuale, come la mobilizzazione articolare, il rilascio miofasciale e la terapia trigger point che il fisioterapista utilizza per contribuire a rilassare i muscoli contratti, migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il dolore associato al Pavimento Pelvico. È importante notare che la terapia manuale del Pavimento Pelvico dovrebbe essere eseguita da fisioterapisti specializzati e addestrati in questa area, poiché richiede una conoscenza approfondita dell’anatomia e delle dinamiche muscolari della regione pelvica.
TERAPIA COMPORTAMENTALE: si concentra sulla modificazione degli schemi comportamentali e delle abitudini legate alla funzione del Pavimento Pelvico.
BIOFEEDBACK (BFB): è una terapia fisica strumentale in grado di rilevare i segnali della contrazione muscolare e di evidenziare ciò che avviene durante la contrazione attraverso un segnale visivo (traccia o grafico) tramesso in un monitor oppure attraverso segnali acustici.
STIMOLAZIONE ELETTRICA FUNZIONALE (FES): è una terapia fisica strumentale che si effettua tramite l’utilizzo di appositi sondini vaginali o anali e/o elettrodi superficiali che conducono impulsi elettrici per stimolare la muscolatura a contrarsi. Non è indicata nel caso di muscolatura eccessivamente contratta e nel dolore pelvico cronico.
RADIOFREQUENZA: rientra nelle terapie fisiche adoperate dai fisioterapisti che impiega onde elettromagnetiche ad alta frequenza per ridurre il dolore e l’infiammazione, promuovere il rilassamento muscolare, la rigenerazione dei tessuti e accelerare il processo di guarigione.
Chi sono
Mi chiamo Charlotte Boesebeck e sono una fisioterapista italo-tedesca. Sono laureata in Fisioterapia e mi occupo di riabilitazione del Pavimento Pelvico, di riabilitazione ortopedica/post traumatica, di fisioterapia osteopatica e di rieducazione posturale.