Mi chiamo Charlotte Boesebeck, sono una Fisioterapista italo-tedesca. Sono cresciuta praticando una vasta gamma di sport, da quelli convenzionali a quelli estremi. Nel corso degli anni, ho affrontato e superato le sfide legate a questi sport, affrontando anche le problematiche fisiche che ne derivano, alimentando così la mia curiosità nel trovare soluzioni. Questa esperienza mi ha condotto al mondo della Fisioterapia, e dopo opportuni studi, oggi ho la possibilità di applicare l’esperienza acquisita per aiutare gli altri a superare le problematiche fisiche che si presentano nella loro vita.
Ho studiato Fisioterapia presso l’Università di Bologna conseguendo la Laurea nel 2019. Subito dopo mi sono appassionata all’Osteopatia conseguendo nel 2021 il Master In Osteopatia nelle Disfunzioni Neuromuscoloscheletriche a Verona (EOM). Grazie a questa disciplina, ho approfondito l’importanza di considerare il corpo come un’unità integrata, con la capacità intrinseca di guarire se gli vengono fornite le condizioni adeguate.
Durante la mia pratica clinica mi è capitato frequentemente di notare problematiche legate al Pavimento Pelvico, spesso trascurate o sottovalutate, sia da chi ne soffre che dai professionisti a cui ci si rivolge. Ho deciso quindi di approfondire questa branca della Fisioterapia, specializzandomi nella Riabilitazione del Pavimento Pelvico e conseguendo il Master nelle Disfunzioni del Pavimento Pelvico a Roma nel 2023.
La riabilitazione del Pavimento Pelvico, sebbene sia cruciale per la salute di donne e uomini, non riceve l’attenzione che merita. Questa regione anatomica è avvolta ancora oggi da molti tabù, in quanto coinvolge spesso funzioni corporee legate alla sfera intima e sessuale, considerate imbarazzanti o private.
Il mio obiettivo come specialista di questo settore è quello di promuovere una cultura aperta e inclusiva riguardo alla salute pelvica. Educare le persone alla conoscenza del Pavimento Pelvico, incoraggiare a parlarne e sottolineare l’importanza della riabilitazione, sono passi fondamentali per sconfiggere i tabù e garantire che tutti abbiano accesso alle terapie adeguate per prevenire, mantenere e recuperare la salute del Pavimento Pelvico.