Il Pavimento Pelvico contribuisce a diverse funzioni importanti per il corpo umano:
1. Sostegno organi interni: sostiene e trattiene gli organi interni, come la vescica, l’utero e il retto. Questo sostegno aiuta a prevenire il prolasso degli organi pelvici, che può verificarsi quando questi organi si spostano dalla loro posizione naturale a causa di debolezza o disfunzione dei muscoli pelvici.
2. Controllo sfinterico: I muscoli del Pavimento Pelvico regolano la funzione urinaria e fecale e sono coinvolti nel controllo volontario e involontario degli sfinteri urinari e anali. Questi muscoli contribuiscono a trattenere l’urina e le feci nell’uretra e nel retto rispettivamente, consentendo di regolare l’eliminazione. La contrazione del Pavimento Pelvico determina infatti la chiusura degli sfinteri uretrale e anale e l’elevazione degli organi pelvici. Il suo rilassamento favorisce invece la minzione e la defecazione.
3. Funzione riproduttiva: Durante la gravidanza, il Pavimento Pelvico sostiene il peso dell’utero in crescita. Durante il parto, i muscoli del Pavimento Pelvico si distendono per consentire il passaggio del bambino attraverso il canale del parto. Mantenere una buona salute del Pavimento Pelvico è importante per prevenire danni durante il parto, come lacerazioni ed episiotomie e facilitare il recupero post-parto.
4. Stabilità posturale: Il Pavimento Pelvico è coinvolto nella stabilità posturale e nell’equilibrio del corpo. L’integrità e la forza dei muscoli del Pavimento Pelvico contribuiscono a mantenere una postura corretta e a sostenere la colonna vertebrale.
5. Sessualità: Un Pavimento Pelvico sano può influenzare positivamente la funzione sessuale. Una vita sessuale soddisfacente è parte integrante della salute della persona e del suo il Pavimento Pelvico, Nella donna favorisce l’eccitazione, le contrazioni ritmiche del Pavimento Pelvico determinano le capacità orgasmiche e un buon tono aiuta ad aumentare la sensibilità dell’area. Nel maschio le contrazioni muscolari favoriscono l’erezione, il coito ed infine l’emissione del liquido seminale.
Chi sono
Mi chiamo Charlotte Boesebeck e sono una fisioterapista italo-tedesca. Sono laureata in Fisioterapia e mi occupo di riabilitazione del Pavimento Pelvico, di riabilitazione ortopedica/post traumatica, di fisioterapia osteopatica e di rieducazione posturale.