CHE COSA È L’ATROFIA VULVO-VAGINALE?
L’atrofia vulvo-vaginale (o distrofia vulvovaginale) è una condizione di perdita di nutrimento delle mucose vaginali conseguente alla menopausa, determinando mancanza di elasticità e lubrificazione vaginale causata dalla carenza estrogenica.
QUALI SONO I SINTOMI?
Si presentano sintomi come:
• secchezza
• scarsa lubrificazione
• dolore durante il rapporto
• prurito e irritazione
La diagnosi di atrofia vulvovaginale è di competenza ginecologica, e spesso viene valutata una terapia ormonale sostitutiva locale o sistemica.
IN CHE MODO LA RIABILITAZIONE PUÒ ESSERE DI AIUTO?
La riabilitazione del Pavimento Pelvico grazie anche ad innovativi sistemi tecnologici come la radiofrequenza vaginale offre un ottimo supporto nel miglioramento e nella gestione dei sintomi della atrofia vulvovaginale, oltre che una cura per tutti gli altri sintomi legati alla menopausa.
La radiofrequenza vaginale agisce andando a migliorare il tessuto delle mucose, e quindi la lubrificazione durante la vita quotidiana ed i rapporti.
Inoltre migliora la circolazione sanguigna in area pelvica e la risposta muscolare del Pavimento Pelvico, in modo tale da mantenere un sistema sano e funzionale
TUTTE LE PATOLOGIE
Chi sono
Mi chiamo Charlotte Boesebeck e sono una fisioterapista italo-tedesca. Sono laureata in Fisioterapia e mi occupo di riabilitazione del Pavimento Pelvico, di riabilitazione ortopedica/post traumatica, di fisioterapia osteopatica e di rieducazione posturale.