CHE COSA SI INTENDE PER INCONTINENZA FECALE?
L’ incontinenza fecale è uno spiacevole disturbo della defecazione che consiste nell’involontaria ed incontrollata perdita di feci e gas intestinali. L’incontinenza fecale può essere un problema delicato, ma è importante affrontarlo con l’aiuto di specialisti.
Ci sono diverse cause possibili, tra cui danni ai muscoli del Pavimento Pelvico, problemi nervosi, malattie digestive o effetti collaterali di interventi chirurgici.
IN CHE MODO LA RIABILITAZIONE PUÒ ESSERE DI AIUTO?
La riabilitazione del Pavimento Pelvico può essere parte integrante del trattamento. Questo tipo di terapia mira a rafforzare i muscoli del Pavimento Pelvico e migliorare il controllo volontario su di essi.
Inoltre, è fondamentale adottare alcune strategie di gestione quotidiana: modifiche della dieta e delle abitudini alimentari, corretta gestione dell’evacuazione e dell’igiene intima.
TUTTE LE PATOLOGIE
Chi sono
Mi chiamo Charlotte Boesebeck e sono una fisioterapista italo-tedesca. Sono laureata in Fisioterapia e mi occupo di riabilitazione del Pavimento Pelvico, di riabilitazione ortopedica/post traumatica, di fisioterapia osteopatica e di rieducazione posturale.