CHE COS’È IL PROLASSO DEGLI ORGANI PELVICI?
Si intende la discesa di un organo pelvico (vescica, utero, retto o mucosa) verso il basso.
Le cause del prolasso degli organi pelvici possono includere la debolezza dei muscoli del Pavimento Pelvico, lesioni durante il parto, la menopausa, l’età avanzata e altri fattori che possono indebolire il sostegno pelvico.
CON QUALI SINTOMI SI PRESENTA IL PROLASSO?
I sintomi comuni possono includere sensazione di peso o pressione nella zona pelvica, difficoltà a svuotare completamente la vescica o l’intestino, e talvolta dolore durante il rapporto sessuale.
Esistono diversi gradi di prolasso per ogni organo, partendo da un primo grado di lieve entità, ed arrivando ad un quarto grado, per cui gli organi raggiungono o superano la rima vulvare, anale.
Nei casi di prolasso di I o II grado la fisioterapia perineale è un ottimo trattamento conservativo per evitare il peggioramento e contenere l’iniziale cedimento delle strutture, restituendo tonicità e resistenza alla componente muscolare del Pavimento Pelvico.
Nei prolassi di III e IV grado la fisioterapia sarà indicata per portare in remissione i sintomi principali che affliggono la persona, e spesso per assicurare una migliore riuscita dell’intervento chirurgico e della ripresa post intervento.
IN COSA CONSISTE LA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO IN CASO DI PROLASSO?
1. Presa di coscienza del Pavimento Pelvico e suo specifico reclutamento
2. Esercizi specifici per il reclutamento muscolare del Pavimento Pelvico per il recupero della forza e tonicità.
3. Utilizzo di terapie fisiche (radiofrequenza,TENS, EMS, ETS), biofeedback, e devices (pessari)
TUTTE LE PATOLOGIE
Chi sono
Mi chiamo Charlotte Boesebeck e sono una fisioterapista italo-tedesca. Sono laureata in Fisioterapia e mi occupo di riabilitazione del Pavimento Pelvico, di riabilitazione ortopedica/post traumatica, di fisioterapia osteopatica e di rieducazione posturale.