QUANDO SI PARLA DI STIPSI?
La stitichezza o stipsi viene comunemente definita come una difficoltosa o infrequente evacuazione con sensazione di incompleto svuotamento intestinale. Si definisce stipsi se si va di corpo meno di tre volte alla settimana, con feci dure e con sensazione di evacuazione incompleta. Questa condizione può essere riferita alla frequenza o alla necessità di spingere molto durante la defecazione.
QUALE È IL RUOLO DEL PAVIMENTO PELVICO?
Il Pavimento Pelvico partecipa alla funzione ano-rettale circondando il canale anale e partecipando così sia alla funzione di continenza stringendo e chiudendo questa parte, sia a quella delle defecazione, rilassandosi durante questo momento.
L’evacuazione può essere influenzata dalla contrazione dei muscoli pelvici. Durante la defecazione infatti è necessario contrarre i muscoli addominali e rilassare il muscolo elevatore dell’ano. In caso di tensione pelvica quest’ultimo muscolo, anziché essere rilassato, viene contratto e ostruisce la defecazione: questa condizione in gergo medico viene chiamata “dissinergia del Pavimento Pelvico“.
LA RIABILITAZIONE MI PUÒ AIUTARE?
Con la Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico, tuttavia, è possibile risolvere il mancato rilassamento del fascio pubo-rettale, attraverso esercizi eseguiti in sinergia con la respirazione diaframmatica, tecniche manuali e strumentali, come il biofeedback, e norme comportamentali
TUTTE LE PATOLOGIE
Chi sono
Mi chiamo Charlotte Boesebeck e sono una fisioterapista italo-tedesca. Sono laureata in Fisioterapia e mi occupo di riabilitazione del Pavimento Pelvico, di riabilitazione ortopedica/post traumatica, di fisioterapia osteopatica e di rieducazione posturale.