AVVERTI SPESSO IL BISOGNO IMPELLENTE E IMPROVVISO DI FARE PIPÌ?
Potresti soffrire di vescica iperattiva, o sindrome da urgenza-frequenza, una condizione spesso invalidante per chi ne soffre.
Il muscolo detrusore manda segnali errati di sovra-stimolazione al cervello e la paziente percepisce continuamente lo stimolo urinario. Oltre a farmaci e terapie specifiche, esistono esercizi di tonificazione che riducono il fastidio. Il trattamento meno invasivo è quello che prevede gli esercizi di ginnastica perineale.
IN CHE MODO LA RIABILITAZIONE MI PUÒ AIUTARE?
La riabilitazione dei muscoli pelvici, che circondano la vescica e controllano il flusso di urina, può contribuire a limitare le contrazioni involontarie, soprattutto se l’allenamento è eseguito correttamente e con costanza. In questo caso la ginnastica perineale è un utile alleato nel combattere l’incontinenza urinaria.
TUTTE LE PATOLOGIE
Chi sono
Mi chiamo Charlotte Boesebeck e sono una fisioterapista italo-tedesca. Sono laureata in Fisioterapia e mi occupo di riabilitazione del Pavimento Pelvico, di riabilitazione ortopedica/post traumatica, di fisioterapia osteopatica e di rieducazione posturale.